La grande bellezza. Wine tour sull’Etna da Santa Maria La Nave (Luciano Pignataro Wineblog)

La bellezza del luogo è un qualcosa di travolgente. Una tavolozza di colori, costituita dal nero delle sabbie e ceneri laviche ai nostri piedi, il verde della bellissima vegetazione composta da viti centenarie (rigorosamente a piede franco) ed infine il blu del cielo e allo stesso tempo del mare sullo sfondo. Camminando con fatica in un autentico vigneto eroico (“le persone che lavorano il nostro vigneto dicono di fare un passo avanti e due indietro” – ci comunica Sonia) siamo contornati da piante di nerello mascalese, nerello cappuccio, carricante, catarratto, minnella bianca e nera, oltre a moltissime altre varietà ancora in corso di identificazione.

“Qui attualmente produciamo il Calmarossa, 85% nerello mascalese e 15% nerello cappuccio, con in seguito l’obiettivo di produrre un nuovo vino con le viti prefillosseriche più antiche, che verrà affinato in legni di castagno dell’Etna”- continua un’entusiasta Sonia.

Qui in mezzo ad alberi di mele, olive, noci e castagne sono presenti ancora oggi ultra-centenarie piante madri da cui dopo 15 anni di selezione massale è nato il vigneto attuale di grecanico dorato.

In questo “giardino dell’Eden” vengono prodotti il “gioellino” Millesulmare (Grecanico Dorato in purezza, lavorato solo in acciaio con lungo affinamento in bottiglia) oltre all’ultimo arrivato Tempesta (trattasi di un metodo classico, fatto dalle vigne di millesulmare con una cuvée creata dal bravissimo enologo Enzo Calì, prodotto in appena 1300 bottiglie tutte numerate).

Sorgente: La grande bellezza. Wine tour sull’Etna da Santa Maria la Nave – Luciano Pignataro Wineblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...