Il Passito di Ferrandes, i 14 top di Golosaria (DiVini)

Un vortice di profumi marini, capperi e alghe, da un vignaiolo, Salvatore Ferrandes, che conquista ogni giorno la terra tra le rocce, con la forza degli avi spagnoli arrivati 7 secoli fa nell’isola. Il Passito di Ferrandes è uno dei migliori «Top Hundred», i cento (e più) vini scelti da Paolo Massobrio e Marco Gatti. Anno dopo anno sempre diversi: il risultato è una mappa di piccole e medie cantine interessanti, talvolta al debutto.

Il Passito di Ferrandes Lo chiamavano «Il Notturno», Ferrandes. Perché da ragazzo scalava i gradini terrazzati di sabbia mentre gli amici dormivano. Si chinava sulle piante di Zibibbo che crescono come bonsai in piccoli fossati anti vento. È stato un autodidatta, il Passito era un hobby, mentre la famiglia si dedicava a uva passa e capperi.

Ora il suo Passito, 5.000 bottiglie, è ricercato come uno dei migliori del Mediterraneo. Con i sui maglioni colorati, la barba bianca e l’aurea di taciturno uomo di mare, Ferrandes è un vignaiolo bio, perché «col tempo ho capito che le piante hanno bisogno della loro naturalità, di metodi dolci». A Mueggen, il paese delle cisterne fenicie dove c’è la sua azienda, ha appena portato in cantina le ultime uve: vendemmia a metà agosto, i grappoli migliori sono stati adagiati sui graticci, ad appassire al sole per settimane, quasi fino a svuotarsi. L’affinamento del vino può continuare 7 anni (Golosaria premia il 2008), perché «chi mi segue ama il maturo, e il tempo dà equilibrio e complessità».

Sorgente: Il Passito di Ferrandes, i 14 top di Golosaria | DiVini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...