Tenuta Bastonaca punta all’Etna Doc (EnoNews.it)

Si realizza il sogno per la giovane ed intraprendete cantina vittoriese, Tenuta Bastonaca, quello cioè di produrre i vini delle due più rinomate denominazioni siciliane, il Cerasuolo di Vittoria Docg e a breve anche l’Etna Doc.

Un progetto che Silvana Raniolo e Giovanni Calcaterra, titolari dell’azienda, seguono da tempo e che finalmente a breve si concretizzerà con l’uscita della prima bottiglia di Etna Doc. Dopo la scommessa, vinta con successo e non poco lavoro, di riuscire a trasferire nelle bottiglie di Cerasuolo così come di Nero d’Avola, Frappato o Grillo l’autenticità del territorio ibleo, ora vi è quella di riuscire a conquistare i winelover trasferendo ad essi la forza e l’espressività del vulcano attraverso questo nuovo vino.

Sull’Etna, in particolare sopra la frazione di Solicchiata, ad oltre 1000 m. di quota, si trova il vigneto: poco più di un ettaro, tutto ad alberello, con età media delle viti di 40-50 anni. E’ presente anche un piccolo palmento antico, che con il tempo la famiglia Calcaterra intende recuperare per adibirlo a sala degustazione.

Sorgente: Nuova avventura per Tenuta Bastonaca. Si punta adesso all’Etna Doc – EnoNews.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...