Il Karuscia Passito di Pantelleria Dop 2010 di Cantine Minardi è un vino dolce, avvolgente che offre un concentrato di profumi e sapori della Perla nera del Mediterraneo.
Stupisce per il suo equilibrio ed eleganza. Si fa presto a dire Passito di Pantelleria, ma per godere di quello prodotto davvero nell’isola bisogna andarlo a cercare.
Il Karuscia Passito di Pantelleria Dop 2010 di Cantine Minardi è uno di questi e porta con sé i profumi e i sapori di questa isola, sospesa fra l’Africa e l’Europa.
Il Passito Karuscia nasce da uve Zibibbo appassite naturalmente al sole di Pantelleria e si presenta con un colore giallo d’orato intenso e un corredo aromatico complesso, equilibrato ed elegante. Note di frutta matura, fichi secchi, datteri, miele e spezie riempiono il naso. Al palato presenta una struttura notevole, con sentori di carrubba e un retrogusto dalle note balsamiche.
Un buon vino da meditazione sicuramente, un concentrato di Mediterraneo, ideale da gustare con la cassata siciliana e la pasticceria secca di mandorle, ma che non disdegna un abbinamento con formaggi stagionati.