Nino Barraco: un uomo in cammino tra le vigne di Marsala (Trovino)

Non ci sono esitazioni nella voce di Nino Barraco, ma nemmeno le note sgradevoli dell’arroganza: le sue parole si limitano a trasmettere la serena onestà di chi sa che sta facendo ciò che ritiene giusto, che ogni giorno prova, ricerca, sperimenta al fine di migliorarsi, di dimostrare che la sua terra – Marsala – può regalare al mondo grandi emozioni sotto forma di vino, che i millenni di storia della sua vitivinicoltura hanno lasciato un’eredità importante, con le radici nutrite dalla tradizione e i grappoli maturati dal sole e dal mare.

I suoi vini, infatti, raccontano la terra e il mare, ma anche il pensiero di un uomo che non si ritiene mai arrivato, che decide di non produrre più un’etichetta perché, pur avendo raggiunto notorietà e riconoscimenti, non ha raggiunto la sua idea, perché si è reso conto di aver imboccato un percorso che non potrà condurlo fin dove riteneva dover giungere. Un uomo per il quale produrre vino è più togliere ciò che è in eccesso piuttosto che aggiungere in vigna o in cantina, che vede la “forma” del vino dentro il mosto, come una statua dentro al marmo.

Vini essenziali, dunque, che devono narrare e non imbonire e che devono essere percepiti con la mente oltre che con i sensi. Credo sinceramente che una delle più profonde e nobili caratteristiche dell’Uomo, senza la quale probabilmente saremmo ancora occupati a cacciare e a raccogliere i frutti della savana dove siamo nati, sia il suo desiderio di conoscere, di esplorare e di migliorarsi senza mai ritenersi sazio di conoscenza e, nel contempo, mantenendo piena coscienza che il cammino compiuto sia solo l’inizio di quello che ci aspetta.

Ho incontrato poche volte Nino Barraco ma la sua curiosità, la sua fame di sperimentare e migliorare, la sua capacità di guardare a ciò che deve ancora raggiungere piuttosto che a ciò che ha già raggiunto, lo rendono davvero un uomo in “cammino tra le vigne” carico di esperienze compiute ma, soprattutto, ancora da compiere.

Il resto dell’articolo, molto interessante, lo trovate qui: Nino Barraco: un uomo in cammino tra le vigne di Marsala

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...