La melodia dei vini di Giuseppe Russo della Cantina Girolamo Russo (Wine Blog Roll)

Questa è la storia della Cantina Girolamo Russo, ma ancor prima quella di Giuseppe Russo, un vignaiolo capace di infondere la propria umanità nel vino ed attraverso di esso.

Prima di raccontarvi, in breve, la sua storia e di condividere con voi le mie impressioni riguardo gli assaggi che ho avuto modo di fare presso la sua cantina, vorrei invitarvi a fare, con me, una considerazione che riguardi musica e vino, e forse molte altre arti in grado di associare tecnica e creatività, ragione ed emozione, conscio ed inconscio in maniera così intensa.

Ciò che penso è che proprio come cento, mille pianisti possano seguire ed eseguire in maniera tecnicamente ineccepibile uno spartito, sono molti i produttori e gli enologi in grado di dar vita da quello stesso vigneto, con quello stesso varietale e quegli stessi metodi e mezzi di vinificazione ed affinamento ad un vino che non presenti alcuna sporcatura, alcun difetto di sorta, alcun intoppo produttivo, ma cos’è che permette agli astanti di un concerto, piuttosto che a chi degusta o assaggia un determinato vino di apprezzare di più l’uno o l’altro pianista o l’uno o l’altro produttore di vino?

Io credo che sia tutta una questione di interpretazione, di sensibilità e di personalità, tutti veicoli di emozione ed unicità. E’ proprio questo che rende unico un vino, seppur fatto sull’Etna, in terreni simili ad altri, con vitigni usati da altri e senza grandi differenze in termini tecnici se non quelli relativi al rispetto ed alla consapevolezza di dover ascoltare l’uva e comprenderne le esigenze di annata in annata.

Il racconto intero su Wine Blog Roll: La melodia dei vini di Giuseppe Russo della Cantina Girolamo Russo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...