Madrenatura, il vino senza solfiti di Cantine Russo

Cantine Russo, l’azienda vitivinicola di Castiglione Sicilia di Vincenzo Russo e dei figli Gina e Francesco, dopo Contrada Crasà 2014 presenta Madrenatura, il nuovo vino realizzato da uve Nerello Mascalese, senza solfiti.

Si tratta di un progetto un po’ ambizioso perché si basa su dei concetti tecnici molto precisi, che riguardano una fermentazione esclusiva di lieviti“, spiega Francesco Russo, enologo dell’azienda. “È un vino che non vuole essere di tendenza, i vini sono tutti naturali, perché la fermentazione di un succo d’uva, ad opera di lieviti, è un passaggio naturale che tutti i vini fanno con o senza solfiti. Anche se rientra tra i vini di tendenza, io non l’ho fatto per seguire la moda, ma per chi ha effettivamente il problema delle intolleranze ai solfiti.

Pertanto si può ottenere un vino senza solfiti se i lieviti che si vogliono fare lavorare non entrano in competizione con altri ceppi di lieviti e soprattutto con altri microrganismi come i batteri, non hanno l’esigenza di produrre solfiti partendo dallo zolfo organico.

La produzione del vino madrenatura parte dalla vigna, nel rispetto della biodiversità che permette di agire solo sugli organismi dannosi per la vite, mantenendo un perfetto equilibrio con l’ecosistema, utilizzando trattamenti a base di estratto di arancia dolce, che formano una patina sulla pianta, sulla foglia, sul grappolo e li proteggono da una serie di patologie.

Questo vino è imbottigliato giovane, al contrario degli altri rossi che vengono fatti maturare un po’, perché mancando la solforosa, che è un antiossidante che allunga un po’ la vita del vino, la maturazione viene fatta fare in bottiglia, dove, grazie ad alcune chiusure speciali, la quantità di ossigeno in affinamento è ridotta.

Da tutti questi studi è venuto un vino interessante, con un gusto molto equilibrato, che ha fatto una maturazione precoce, con sentori un po’ di marmellata, di confettura di frutta di bosco, di frutta un po’ matura, che gli conferiscono delle tonalità di colore molto vivaci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...