Lungo il solco della tradizione: Vitivinicola Lombardo

È da oltre due generazioni che l’Azienda Vitivinicola Lombardo cammina lungo il solco tracciato dalle più antiche tradizioni contadine locali, coltivando e vinificando le proprie uve con lo scopo principale di esaltare la grande vocazione enologica del territorio.

azienda-vitivinicola-lombardo-01

L’azienda si trova in contrada Cusatino, a Caltanissetta: su una superficie complessiva di circa sessanta ettari, ben quaranta sono vitati, con varietà di Nero d’Avola, Inzolia e Syrah. I terreni si trovano a un’altitudine di circa 550 mt s.l.m. in un territorio molto vocato per la viticoltura, con terreni argillosi calcarei di medio impasto e un clima caldo mediterraneo caratterizzato da sbalzi termici giorno/notte che precedono la vendemmia e che consentono di ottenere una migliore maturazione fenolica.

Tra i filari, le piante sono allevate nel pieno rispetto di ambiente ed ecosistema, per cui i grappoli che arrivano in cantina sono tutti schietti e concentrati. In fase di vinificazione, le uve sono lavorate impiegando le più moderne tecnologie all’avanguardia, utilizzate senza mai però scavalcare le tradizioni. È in questa maniera che nascono vini profondi e puntuali, figli di un inscindibile legame con il territorio e con il passato, ma nel contempo capaci anche di esprimere al calice modernità, gradevolezza e passione.

vigneti-vitivinicola-lombardo-14

I vini prodotto sono da vitigni autoctoni, come i Kalýroon DOC Sicilia rosso, Nero d’Avola in purezza, e bianco IGT Terre Siciliane, Inzolia in purezza, il Rosè d’Avola DOC Sicilia, un rosato da uve Nero d’Avola e il Bianco da Uve Nere, sempre 100% da Nero d’Avola, vinificato in bianco. Completano la gamma il Falco DOC Sicilia, 100% Syrah e il Néktar IGT Terre Siciliane, recentemente premiato con la medaglia d’ oro al 56° edizione 2017 del concorso enologico dei vini nazionali a Pramaggiore (VE).

Il Néktar è un vino da dessert, perfetto per essere abbinato ai dolci di pasta di mandorla, prodotto da uve 100% Inzolia

nektar-2

, in contrada, a 450 metri s.l.m.. I terreni sono di medio impasto, con tendenza al sabbioso e i vigneti sono a controspalliera, allevata a guyot. Questo vino viene appassito, tagliando il tralcio a frutto due-tre settimane prima della raccolta, nella seconda decade di ottobre. Si effettua una criomacerazione a 6 °C per 7-8 giorni, poi pressatura soffice e fermentazione a temperatura per 4-5 settimane fino a lasciare lo zucchero residuo voluto con l’abbassamento della temperatura fino a 0 °C, affinandolo solo inacciaio inox.

Il risultato alla vista è un colore giallo con riflessi ambrati, pieno, morbido, di grande struttura e intensamente aromatico, dal profumo di miele di zagara, scorzette d‘arancio candite e sentori di fichi secchi e spezie orientali.

PUNTO VENDITA: Via Misteri, 109 | 93017 San Cataldo (CL)
CANTINA: C.da Cusatino | SS 122 – Km 49 | 93100 Caltanissetta
Sito: http://www.vitivinicolalombardo.it/
Facebook: https://www.facebook.com/vitivinicolalombardo/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...