Da sabato 9 a lunedì 11 febbraio 2019 torna a Piacenza SORGENTEDELVINO LIVE per gustare il vino nato dal rispetto per la terra, per le tradizioni, per le persone.
Tre giorni di festa, lavoro, assaggi, degustazioni, approfondimenti per crescere e divertirsi insieme. Un viaggio attraverso profumi e sapori, territorio dopo territorio per riscoprire quell’Italia meravigliosamente ricca di differenze, di sapori autentici e di tradizioni vitali e radicate che ancora resiste alle tentazioni dell’omologazione.
Cosa sono i vini naturali?
Il vino nasce dall’agricoltura, qualche volta si tende a dimenticarlo, ma non parlando di vino naturale. Questo infatti si fa nella vigna, mentre in cantina il lavoro viene ridotto ad un paziente accompagnamento delle uve nella loro trasformazione in vino. A Sorgentedelvino LIVE partecipano vignaioli che hanno scelto l’agricoltura biologica o biodinamica in vigna e che in cantina intervengono il meno possibile rispettando il naturale processo di trasformazione, ad esempio lasciano che le vinificazioni avvengano con i lieviti indigeni dell’uva senza utilizzare lieviti selezionati. Accanto a loro trovate vignaioli che propongono vini di tradizione e territorio, cioè persone che hanno intrapreso un percorso scegliendo l’agricoltura sana in vigna, ma che in cantina sono ancora sulla strada.
Cosa succede a Sorgentedelvino LIVE?
Avete tre giorni per scoprirlo! Trovate vini unici e irripetibili annata dopo annata, vini che nascono nella vigna e sono figli di un’agricoltura sana e capace di guardare alla natura come ad alleato insieme a cui lavorare. Vini più sani, più digeribili, più piacevoli da portare in tavola, in una sola parola più buoni.
Accanto ai vini trovate i prodotti dell’agricoltura lavorati da artigiani accorti e sapienti che ci propongono prodotti eccellenti: olio, miele, formaggio, pasta, biscotti, cioccolato e tanto altro.
Il programma prevede inoltre degustazioni tematiche e momenti di approfondimento per comprendere e assaporare fino in fondo questi vini, avvicinarsi alla cultura da cui nascono, capire meglio il terroir da cui provengono.
Queste sono le cantine Siciliane che saranno presenti quest’anno:
- Agricola Virà, Trapani (TP)
- Armosa, Scicli (RG)
- Cantina Gabriele Antoni, Pantelleria (TP)
- Cantina Malopasso, Zafferana Etnea (CT)
- Cantine Barbera, Menfi (AG)
- Fenech, Malfa (ME)
- Ferracane, Marsala (TP)
- Sallemi, Caltagirone (CT )
- Tenuta Enza La Fauci, Messina (ME)
- Vini Eno-Trio, Maletto (CT)
Per ulteriori informazioni, questo è il link al sito ufficiale dell’evento.
[…] Le cantine Siciliane presenti le potete trovare a questo link. […]
"Mi piace""Mi piace"