La Guida rappresenta i migliori vini selezionati nell’anno 2018, 73 cantine recensite, 150 vini 100% Nero d’Avola, il territorio, e le descrizioni di ogni cantina. Lo scorso novembre a Catania il Sommelier Carmelo Sgandurra ha presentato la Guida NDA Nero d ‘Avola Wine 2018-19 dove sono inserite le aziende siciliane che hanno presentato le eccellenze dell’autocno a bacca rossa.
Così Carmelo Sgandurra, Sommelier Zosimo, racconta la sua opera: “Il mio amore per il nero d’Avola inizia fin da bambino, quando curioso domandavo ai miei nonni “Peppino” e “Carmelo” tutti i processi che avvenivano dalla potatura fino al bicchiere di vino, che rappresentava tutto per me, la mia infanzia, i miei primi gusti ed era considerato prelibato premio giornaliero. In questi anni ho voluto approfondire il territorio, le produzioni e tutto quello che è stato e si proietta nel futuro di questo vitigno “principe” di Sicilia.”
La Guida 2017 – 2018 ha riscosso un successo inaspettato, tradotta in 9 lingue; questa edizione è stampata contemporaneamente in Italiano ed Inglese sotto una forma rinnovata e più fruibile.