Compie 17 anni la sfida di Paolo Massobrio e Marco Gatti di individuare ogni anno 100 cantine che meritano il podio, senza mai premiare quelle degli anni precedenti.
“Stiamo per raggiungere i 20 anni e non ci sembra vero – dicono gli autori dei libri che negli anni hanno raccontato queste scoperte (L’Ascolto del vino di Comunica Edizioni e Vino. Assaggi memorabili di quel giorno e di quell’ora di Cairo Editore) – Questo esercizio di ricerca ci ha fatto conoscere dal vivo l’evoluzione qualitativa del vino italiano, in un arco di tempo ormai molto significativo”.
La selezione di quest’anno avrà una celebrazione a Golosaria, dal 26 al 28 ottobre, nell’area WINE, dove sono attese 100 aziende, ma anche wine tasting e assaggi nei dispenser di Wineemotion. La cerimonia sarà sul palco di Golosaria domenica 27 ottobre, che quest’anno registra molte novità soprattutto in Toscana e ancora una volta, per due anni consecutivi, in Sardegna. È lo specchio dell’Italia del vino a cui sono stati aggiunti, da tre anni, i “Fuori di top”. Si tratta in questo caso di cantine, per lo più piccole o piccolissime e spesso nuove, con vini eccezionali scoperti a chiusura della selezione effettuata con degustazioni collettive. In questo caso i 50 vini sono stati promossi direttamente sul campo o da Massobrio o da Gatti, quindi senza passare dalle degustazioni plenarie.
A completare il quadro la scelta di 21 Cantine “Memorabili” che rappresentano quelle realtà storiche, già premiate con il Top Hundred, ma che vivono un costante miglioramento della loro offerta.
I vini Siciliani premiati quetst’anno sono cinque, nel dettaglio:
- CAMPOREALE (PA) NOTO Sicilia Syrah “Scialai” 2016
- CASTIGLIONE DI SICILIA (CT) SICILIANO Terre Siciliane Pinot Nero “Rossoeuphoria” 2018
- * CASTIGLIONE DI SICILIA (CT) VALENTI Etna Rosso “Norma” 2014 (fuoriditop)
- * MONREALE (PA) FEUDO DISISA Monreale Catarratto “Lu Bancu” 2018 (fuoriditop)
- VITTORIA (RG) TENUTA SANTO SPIRITO Cerasuolo di Vittoria Classico “aMarAnto” 2016
La lista completa dei vini premiati sul sito del Golosario.
[…] raccontato le loro scelte nel 2019, nel 2018 e nel 2017. Quest’anno le scelte del duo del Golosario sono rivolte a sei cantine […]
"Mi piace""Mi piace"