Sabbia, saline e mare: il vino di Marsala ne “I leoni di Sicilia”, di Stefania Auci

Da I leoni di Sicilia (Stefania Auci): “Non è un caso che la sabbia entri nei cortili, invada i magazzini, si accumuli nelle botti. Il mare, la componente calcarea della sabbia, la temperatura costante sono ciò che hanno reso tale questo vino liquoroso, nato per caso e diventato il sapore di un’epoca. Perché la sabbia che si deposita sui coppi di terracotta che coprono il sale è la stessa che mulina tra le bottiglie lasciate a riposare nelle viscere delle cantine. E’ una sabbia che porta in sé granelli di sale, che ha il profumo del mare. E’ lei che regala quel sapore secco, quell’incertezza che confonde, quel gusto appena accennato di mare a un vino che, diversamente, sarebbe un vino dolce come tutti gli altri.

Club di Lettura "Se Una Notte.."

Nel romanzo I leoni di Sicilia, al cui centro è la vicenda della famiglia Florio, Stefania Auci illustra al lettore prodotti e ricchezze della Sicilia; tra questi il Marsala, vino dolce che diviene famoso ovunque.

Nel romanzo I leoni di Sicilia, Stefania Auci (Trapani 1974) narra la vicenda dei Florio, famiglia calabrese emigrata in Sicilia. Tra le pagine del romanzo si trovano interessanti descrizioni di attività imprenditoriali e commerciali della Sicilia del XIX secolo, tra cui quelle dedicate alla produzione del Marsala, vino dolce e liquoroso che divenne famoso ovunque. Per i Florio, la produzione ed imbottigliamento del Marsala costituiranno l’ennesima avventura imprenditoriale destinata ad avere successo. Riportiamo qui le pagine che descrivono i luoghi dove il vino viene prodotto: la loro caratteristica sabbia, le saline ed il clima costante sono ciò che permette l’elaborazione di un vino così unico e squisito.

La costa occidentale…

View original post 270 altre parole

3 commenti

  1. Ho letto i leoni di Sicilia qualche mese fa e mi è piaciuto moltissimo. Sono legata alla Sicilia in maniera piuttosto forte, date le mie origini siciliane. Ogni estate passo a trovare la mia amata Terra e lascio avvolgermi dalle acque cristalline e baciarmi dal sole😊

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...