Torna “Drink Pink in Sicily”

Venerdì 30 luglio 2021 – Barone di Villagrande – Milo
La terza edizione dell’unico evento sui rosati siciliani

Catania 12 luglio 2021 – Torna Drink Pink in Sicily, la grande festa sui Rosati siciliani, dal Vulcano ai tre valli.

Dopo il successo delle passate edizioni e dopo la pausa necessaria dello scorso anno, spinta dal desiderio di poter tornare a brindare e degustare di nuovo insieme, l’ideatrice Gea Calì ripropone, venerdì 30 luglio, l’evento dedicato al vino rosa siciliano.

La terza edizione si svolgerà sulle pendici dell’Etna, nella incantevole terrazza panoramica della cantina Barone di Villagrande a Milo. «Siamo da sempre impegnati a promuovere l’Etna attraverso i nostri vini, racconta Marco Nicolosi, enologo e proprietario dell’Azienda Barone di Villagrande, quando ci siamo incontrati con Gea, mi è venuto naturale proporle di ospitare questo evento da noi. Un territorio è frutto delle realtà che giorno dopo giorno lo caratterizzano e conoscere la Sicilia significa ascoltare i racconti che ogni singola Azienda vuole trasmettere. Drink Pink in Sicily è questo lasciar raccontare ai vini una parte di questa terra».

L’evento, rivolto non solo agli appassionati, ma anche a chi intende avvicinarsi al mondo del vino e in particolar modo ai rosati, anche quest’anno sarà ricco di novità e appuntamenti imperdibili.

Per approfondire la conoscenza del vino Rosa, la sua storia, il metodo di lavorazione, il terroir, la filosofia dei produttori e le caratteristiche organolettiche si terranno due Masterclass:

La prima alle 18,30 guidata dal presidente nazionale Onav Vito Intini

«LA VIE EN ROSE TRA SICILIA E PROVENZA»

In degustazione:

  • Chateau Henri Bonnaud Palette Rosé
  • Chateau d’Aqueria Tavel Rosé 
  • Bandol Rosé “l’Irreductible” Domaine de La Begude
  • Etna Rosato Doc Barone di Villagrande 
  • Grecu di Livanti Sicilia Doc Feudo Disisa
  • RosaChiara Sicilia Doc Poggio di Bortolone 

La seconda alle 20,00

«I CUGINI DEL SUD» Gaglioppo e Nerello Mascalese

Verticale di 4 annate a confronto di Cirò Rosato doc di Tenuta del Conte e Primae Rosae Rosato Etna doc di Vigneti Primaterra, guidata dal presidente regionale Ais Camillo Privitera con la partecipazione della produttrice di Tenuta del Conte Mariangela Parilla

I vini, come nelle precedenti edizioni, saranno suddivisi per areale o area geografica in modo da poter creare un percorso chiaro e intuitivo, che dia visibilità a tutte le aziende partecipanti.

Ai banchi di assaggio saranno presenti sommelier professionisti che guideranno e illustreranno le caratteristiche organolettiche e sensoriali dei vini in degustazione.

Non mancherà l’area food appositamente allestita con le proposte gastronomiche di diversi produttori del nostro territorio accuratamente scelti e le ricette di Vittorio Caruso (chef di Barone di Villagrande).

Un appuntamento da non perdere, dedicato al vino che in questi ultimi anni ha fatto molto parlare di sé, che appassionerà i sensi degli amanti del bere bene e… rosa!

Note:

Sarà necessario esibire green pass o certificato tampone negativo effettuato entro 48 ore

Scarpe comode 

Servizio navetta dal parcheggio di Via Monsignor Fichera a Milo

BIGLIETTERIA SU https://www.villagrande.it/drinkpink/evento/ 

Info: 3427633251 – 3335866229 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...