I Tre Bicchieri 2022 del Gambero Rosso

Come tutti gli anni è la guida del Gambero Rosso ad anticipare tutti: e la Sicilia e i suoi vini sono sempre fra i primi a essere premiati. Vi raccontiamo quelli che saranno presenti nella guida 2022, come abbiamo fatto gli scorsi anni: potete trovare i nostri post coi Tre Bicchieri del 2021, 2020, 2019, 2018 e degli anni precedenti.

Fra le note a commento della guida, sul sito del Gambero Rosso si legge: “L’Isola è la più grande area vitivinicola biologica italiana (il 34%, seguita dalla Puglia con il 17%); la biodiversità nel comparto è semplicemente straordinaria, con oltre 70 cultivar evolutesi nei millenni oggetto di profondi studi, molto incoraggianti per le prospettive future. È palese, inoltre, una spiccata tendenza verso la sostenibilità, che vede tutta la Sicilia vitivinicola fortemente impegnata. La Doc Sicilia è passata in nove anni da zero a circa 95 milioni di bottiglie (dato probabile per fine 2021). 

Anche quest’anno, come nel 2020 e nel 2021, 26 vini premiati coi Tre Bicchieri, con i nuovi ingressi di Zhabib ’20, di Hibiscus, Occhio di Terra ’20 di Nino Caravaglio, Santannella ’20 di Settesoli, Etna Bianco Superiore Contrada Rinazzo ’19 di Benanti, Faro ’18 di Etna Rosso Contrada R ’19 di Passopisciaro, Etna Bianco Nerina ’20 di Girolamo Russo, Etna Rosso Croceferro ’19 di Generazione Alessandro, Etna Bianco Cavanera Ripa di Scorciavacca ’20 di Firriato e Etna Bianco Anthemis ’19 di Monteleone, 

Questa l’elenco completo:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...